Trattamento Podologico

Dall'esame preliminare alla soluzione

Il trattamento podologico inizia con un esame generico dello stato della cute e delle unghie.
Con questo esame si cerca di comprendere i motivi che hanno causato il problema, ad esempio l’uso di una calzatura sbagliata, un modo di camminare non corretto, ecc.

L’operatore sanitario che interviene sui problemi del piede è il Podologo, un esperto in grado di integrare l’intervento medico con la prevenzione, cura e riabilitazione.

Il podologo è anche in grado di riconoscere le alterazioni, precoci o conclamate, che necessitano di un eventuale controllo specialistico e si può avvalere di esami strumentali come l’utilizzo del baropodometro.

Esame Baropodometrico

L’esame baropodometrico offre la possibilità di valutare soggetti affetti da problematiche a livello podalico e da disturbi posturali, sia in fase statica che dinamica, offrendo informazioni sulla distribuzione del carico pressorio a livello della superficie plantare.

Semplicemente camminando su di una piattaforma di rilevazione pressoria il Podologo potrà determinare problematiche di appoggio e di postura.

Le principali problematiche del piede

Intervenire subito e al meglio

Dal primo esame il Podologo interviene e spesso risolve la patologia del piede, indirizzando il Paziente verso la terapia più idonea. Ad esempio:

In caso di onicocriptosi (unghia incarnita) si procede con l’escissione e la conseguente rimozione della porzione ungueale causa della lesione

Nei seguenti casi si procede con la Laser Terapia

  • Verruche (infezione virale da papilloma virus)
  • Onicomicosi (Micosi delle unghie)
  • Algie muscolo tendinee ( fasciti plantari , talloniti, metatarsalgie , tendiniti dell’achilleo …) borsiti o edemi.
  • Lesioni (ulcere vascolari e diabetiche, lesioni chirurgiche o post traumatiche)

In ogni caso meglio intervenire subito e ristabilire il naturale equilibrio fisiologico.

Laboratorio Sterilizzazione

Grande attenzione è data alla disinfezione e sterilizzazione di tutta la strumentazione utilizzata.
Nel laboratorio per la sterilizzazione sono applicate tutte le disposizioni per la disinfezione e sterilizzazione dello strumentario comunicate dal Ministero della Sanità per offrire e garantire la sicurezza dei nostri pazienti.

Sanificazione ambiente continua

All’ interno dello studio sono presenti tre stanze dotate di riuniti podologici di ultima generazione, al fine di garantire ai nostri pazienti le migliori prestazioni.

Utilizziamo i sistemi ActivePure® della Inpossa AirClean e SANY+AIR come soluzione per la purificazione e la disinfezione dell’aria e delle superfici del nostro studio, creando così un ambiente totalmente pulito e salubre per operatori e pazienti.

La tecnologia Activepure® è stata sviluppata insieme alla NASA, che la utilizza per purificare l’aria degli equipaggi delle missioni spaziali. ActivePure® riduce drasticamente le concentrazioni di inquinanti aerosol nell’aria, neutralizzando il 99,7% di virus e batteri nell’aria e sulle superfici nel giro di poche ore