Ortesi Plantare su Misura

Ortesi Plantare su misura personalizzati

L’ ortesi plantare è realizzata interamente su misura per correggere e compensare problematiche di appoggio e di postura.

Lo Studio Podologico Prati mette a disposizione le più moderne tecnologie di rilevazione della morfologia del piede, evidenziando le zone di carico eccessivo e quindi, se non corrette, di dolore.

Tipologie di plantari

PLANTARI BIOMECCANICI: Generalmente realizzati in materiali rigidi e sottili, adattabili a qualsiasi tipologia di calzatura, consentono un miglioramento delle anomalie podaliche.

PLANTARI ACCOMODATIVI: I più morbidi, determinano una ottimizzazione del carico pressorio nel più totale comfort e nel rispetto della struttura del piede non essendo eccessivamente invasivi.

PLANTARI SEMIFUNZIONALI O IBRIDI: Correggono il sistema piede utilizzando però materiali più morbidi evitando eccessive spinte o stimoli.

PLANTARE PROPRIOCETTIVO: Sono uno strumento di potenziamento e stimolazione del sistema tonico posturale. Grazie a piccoli stimoli, attivando il riflesso miotatico diretto,  riarmonizzano e riequilibrano la struttura corpo migliorando l’efficienza e la performance motoria e posturale.

Dall'analisi dei carichi al Plantare su misura

Analisi dell'appoggio plantare

Grazie all’esame Baropodometrico è possibile capire quali siano i punti che sostengono maggiormente il corpo, evidenziando quali sono sottoposti a carichi maggiori e quali invece, per problemi posturali, non sono sottoposti affatto a pressioni.

Il Podologo specialista valuta l’appoggio del piede, identificando le aree di maggiore e minore carico, identificando disfunzioni statiche e dinamiche del piede.

Ortesi Plantare Computerizzata

Partendo dall’esame Baropodometrico si può realizzare l’Ortesi Plantare computerizzata, un dispositivo medico realizzato interamente su misura, che deve correggere e/o compensare una problematica che si può evidenziare a livello podalico e posturale.

Tali ortesi sono realizzate interamente dai nostri specialisti all’interno dello Studio. Ogni passaggio è curato direttamente per garantire un plantare della massima qualità.

Taping Neuromuscolare

Per implementare l’effetto antalgico dell’Ortesi plantare, la terapia può essere coadiuvata dal taping neuro-muscolare (TNM), una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del corpo.
E’ ideale nella cura dei muscoli, nervi e organi, nelle situazioni post traumatiche o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo. I muscoli sono trattati con un “nastro elastico” che permette il pieno movimento muscolare e articolare e attiva le difese corporee aumentando la capacità di guarigione.
L’uso del taping neuro-muscolare offre al podologo, un approccio nuovo, innovativo, non invasivo e non farmacologico che va alla radice di ogni patologia e che completa così la nostra terapia offrendo ai pazienti una cura alternativa, efficace e localizzata.