La valutazione cinematica della corsa

La valutazione cinematica della corsa rappresenta una indagine strumentale fondamentale non solo per i professionisti d’èlite ma per tutti gli amanti e gli appassionati del running. Attraverso lo studio running lab della corsa si osserva e si quantifica non solo la pressione esercitata durante il gesto atletico, ma anche la meccanica e l’assetto del corpo in relazione al singolo runner.

 

La fisica legata alla videoanalisi diventa uno strumento indispensabile per comprendere le forze, gli angoli e I parametri che entrano in gioco in un gesto atletico continuo ripetuto e ciclico.

Oltre ad osservare I parametri che contribuiscono a definire un buon pattern di corsa,  lo scopo non sarà solo controllare se il piede “cede verso l’interno” (quindi andrà in quella condizione chiamata pronazione) ma capire quando ci troviamo difronte a situazioni che rientrano nella fisiologia o quelle che potenzialmente possono diventare non solo patologiche ma dannose per la performance dell’atleta.

Bisognerà quindi indagare e valutare il runner per capire su cosa andare ad agire; sul potenziamento muscolare? Sull’attivazione neuro motoria? Ci sono tensioni o anomalie muscolari che potrebbero pregiudicare la performance?  Modifica del pattern di corsa? Modifica della calzatura o il drop ? Il terreno di corsa ? Modifica dell’appoggio plantare del runner?

Ecco se ti sei fatto una di queste domande perchè non iniziamo a correre insieme..

“Per restare nello stesso posto, devi correre più velocemente che puoi. Se vuoi arrivare da qualche parte, devi correre due volte più veloce. (Lewis Carroll)”

running lab

Sei un runner professionista? Un amatore? O semplicemente vuoi osservare la meccanica della tua corsa?

Lo studio Podologico Gennari aggiunge tra i suoi servizi la valutazione biomeccanica completa della corsa.

Prenota un Appuntamento!

No Internet Connection