Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa

L’ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato interamente su misura che deve correggere e/o compensare una problematica che si può evidenziare a livello podalico. Le ortesi plantari possono essere distinte in correttive, antalgiche e biomeccaniche e solo dopo aver ottenuto una visione completa della problematica sarà possibile procedere alla presa d’impronta del piede. Nel nostro studio vengono realizzati anche plantari a lievitazione walkable.

 

Plantare Modulare
Plantare Modulare
Plantare Walkable
Plantare Walkable
Plantare Walkable
Plantare Walkable
Plantari Termoformabili
Plantari Termoformabili


Plantare propriocettivo

Stravolgendo completamente la visione ortopedica del plantare con eccessivi rialzi e cunei, la suoletta propriocettiva rappresenta uno strumento di potenziamento e stimolazione del sistema tonico posturale. Si passa dunque da una concezione biomeccanica del plantare con cunei sostegni meccanici della volta, (che agendo sulla “struttura” ha come fine ultimo la ricerca di una condizione anatomicamente perfetta degli assi dell’arto inferiore per l’ottimizzazione motoria ,) ad una concezione totalmente diversa, in cui semplici e piccoli stimoli che non superano i 3mm (attivando il riflesso miotatico diretto)collocati in alcune regioni a livello plantare , riarmonizzano e riequilibrano la struttura corpo migliorando di conseguenza l’efficienza e la performance motoria nonché posturale . 

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse e l’attenzione nell’implementazione all’interno delle suolette propiocettive dei “sistemi energetici”(energetici o dissipatori). Questi sistemi applicati a livello podalico, hanno la capacità di interagire con il sistema tonico posturale sia in condizione di ortostatismo che in condizioni di clinostatismo (al test dei rotatori).L’obiettivo dei dissipatori o energetici è quello di stimolare o dissipare gli accumuli energetici agendo sull’emisoma in eccesso di tono e di energia . In postura una debolissima informazione elettrica o elettromagnetica dell’ordine di pochi Milliampere a livello di un punto riflesso e` in grado di produrre grandissimi effetti sull’equilibrio posturale riarmonizzando e riequilibrando le catene muscolari.

Plantare propriocettivo
Plantare propriocettivo
Plantare propriocettivo
Plantare propriocettivo


 Vedi anche Podologo dello Sport